Viticoltori De Concilis

    Perella 2011

    Paestum Fiano DOP – Campania – Paestum 

    100% Fiano

    De Conciliis, uomo eclettico e riflessivo, è il Cilento.

    E’ stato uno dei primi che ha creduto nel progetto, sposando le vigne ed una terra ancora tutta da scoprire. Di fronte c’era una Campania già avviata nel beneventano e nell’avellinese.

    Il suo Perella è il suo Fiano d’entrata. Si, nasce dalle loro vigne più vecchie esposte ad est.

    Le vigne di Viticoltori De Concilis

    Il progetto che dà vita al Perella vede la scelta di Bruno di voler raccogliere l’uva a mano e solo nel periodo della maggior maturazione fenolica, tanto da garantir fragranza ed eleganza ad un fiano dalle mille sfaccettature.

    La raccolta manuale

    Nel calice troviamo un giallo paglierino classico della DOP Cilento, con riflessi che però sfociano nell’oro. Al naso le sensazioni sono molteplici: l’uso moderato del legno dona sentori di frutta a polpa gialla misti a piacevoli ma non intense note speziate. E’ un fiano differente ed inusuale. La sua esposizione ad est, dona poca mineralità al vino a favore della persistenza e di un terroir argillo-calcareo.

     Titti e Perella 

    Chapeau Bruno! Nel tuo calice un pezzo del Cilento.

     

    Viticoltori De Conciliis

    località Querce, 1 84060 Prignano Cilento (Salerno)

    www.viticoltorideconciliis.it

    NELLA TERRA DEL FIANO, IN VISITA A VILLA DIAMANTE

    NELLA TERRA DEL FIANO, IN VISITA A VILLA DIAMANTE

    Villa Diamante, la storia di un Fiano tra innovazioni e conservazioni, Villa Diamante ha restituito nobiltà e vigore al più apprezzato dei vitigni campani.   Il Territorio Era il 1997 quando Antoine Gaita, belga di nascita ma italiano di adozione, carpì le...

    leggi tutto
    Lunarossa, le anfore ed i colli Salernitani

    Lunarossa, le anfore ed i colli Salernitani

    E' come mettersi a nudo, dichiararsi apertamente, trasudare emozioni nate dall'esperienza di chi ha voluto scommettere su un territorio assai difficile e senza denominazioni. Ecco, anche questo è un punto di vista. Sissignore, l'assenza di un vero e proprio...

    leggi tutto

    Pin It on Pinterest