Azienda Agricola Ciro Picariello

    Ciro 906

    DOCG Fiano di Avellino  – Campania – Summonte (AV)

    100% Fiano 

    Agli occhi: Giallo paglierino dai riflessi verdolini e con una tonalità vivace, già un bel rimando a quel colore di fieno che sento sprigionare dal calice.

    Al naso: l’ eleganza in una donna deve essere innata, 906 ne rappresenta l’essenza stessa. I fiori bianchi (e anche un po di zenzero) a dar quel senso di leggiadria, sei lì tra lo stupito e l’ esterrefatto. D’un tratto però lo sferzo di note minerali ti distoglie dalle linee sinuose e un tocco di fume’ a render tutto ancor più intrigante.

    Alla bocca: La leggiadria è confermata al palato. La bocca è fresca e l’acidità spiccata. Di una media struttura. Piacevolissimo e con un lungo finale.

     

    Ciro 906 – 100% Fiano

     

    Siamo a Summonte, precisamente in località Acqua della Festa. E siamo in annate fortunate. Non è detto infatti che 906 venga prodotto ogni anno, lui è il cru di Picariello e come tale merita solo le migliore uve. Tutte le uve per 906 sono raccolte unicamente in quella particella (dove un tempo sorgeva un noccioleto)

    Vendemmia a mano.

    La fermentazione controllata per c.a 60 giorni, parte a 16-18°C circa ed al terzo giorno la temperatura viene abbassata ancora 12° C (così da evitare che l’elevato calore consumi profumi e sentori).

    Durante la fermentazione le fecce grosse si depositano sul fondo del serbatoio (vasche in acciaio) e la parte nobile rimane in fermentazione.

    I lieviti in questa fase vengono continuamente rimescolati batonnage

    Prima della chiusura si fa un travaso: le fecce grosse verranno eliminate, le fini più nobili si mantengono perché hanno qualcosa ancora da dare, per essere poi rimosse un mese e mezzo prima dell’imbottigliatura (sei mesi di affinamento anche qui).

     I Vinocratici

    Viviamo di particelle che respiriamo, che ci garantiscono la sopravvivenza. Poi possiamo decidere di vivere di particelle che respiriamo che ci garantiscono la reale vivenza. Particella 906 è l’esempio della vivenza e rivivenza.

    Azienda  Agricola Ciro Picariello

    Via Marroni 18/ A  – 83010 Summonte (AV)

    www.ciropicariello.it

    .

    Domaine de La Loue

    Domaine de La Loue

    Chi di voi non ha mai visto (almeno una volta) Mondovino? Nessun film rivoluzionario ben inteso, ma senza dubbio un profondo spazio nel quale sprofondare e seriamente riflettere su quello che vogliamo bere, sulle nostre scelte enologiche .. sintetizzando fino alla...

    leggi tutto
    La Verticale di Giovanni Canonica

    La Verticale di Giovanni Canonica

    A volte mi sento più fortunata del solito. Il mondo del vino, per un’entusiasta della vita come me, è già di per sé terreno di fortunati e fortuiti incontri che arricchiscono e fanno bene al cuore. Poi, capita a volte, di raggiungere e superare picchi di entusiasmante...

    leggi tutto

    Pin It on Pinterest